Casa dei Gladiatori
“Il più meraviglioso museo della Terra: Pompei”.
F.R. de Chateaubriand
Cortometraggio in computer grafica sulla ricostruzione virtuale della Schola Armaturarum o Casa dei Gladiatori a Pompei, crollata il 6 Novembre del 2010 dopo intense piogge ed oggi completamente restaurata.
La ricostruzione virtuale è stata realizzata in esclusiva per Superquark, programma condotto da Piero Angela su Raiuno e riproposta da diversi media nazionali e internazionali oltre che pubblicata da importanti riviste archeologiche con ampi editoriali.
Per realizzarla l’architetto Marco Capasso, ha coordinato un team di specialisti altamente qualificato realizzando una ricostruzione virtuale curata in ogni suo dettaglio e scientificamente e storicamente validata dagli archeologi: il video è una panoramica in soggettiva che inizia dalla strada prospiciente la Schola mostrando la facciata e successivamente gli spazi interni splendenti nell’inconfondibile rosso pompeiano.
L’ingresso, la palestra, le decorazioni della sala, le scaffalature in legno intarsiato che fungevano da deposito delle armi della Schola, sono state ridisegnate con dovizia di particolari rendendo visibili i motti tipici della juventus romana sulla facciata esterna, le armi dei gladiatori e perfino un affresco delineato a partire da frammenti rinvenuti nel primo scavo.
L’intera opera è stata elaborata a partire dalle fotografie dei minuziosi lavori di scavo condotti negli anni Venti da Vittorio Spinazzola, mentre dalla planimetria degli ambienti e dai rilievi sul posto sono stati ricavati i dati per la modellazione volumetrica.
Un’opera di rifinitura che ha richiesto alcuni mesi di lavorazione tridimensionale e post-produzione audio e video per realizzare un’ambientazione emozionante e realistica così da restituire al mondo un pezzo di storia che sembrava perduto.