Ateneo Federico II
“Disponiamo che presso la città di Napoli
siano insegnate le arti e gli studi,
affinché coloro che sono digiuni
e avidi d’apprendere, trovino nel Regno
di che soddisfare la loro brama,
e non siano costretti a dover peregrinare
e andare mendicando in regioni straniere
per la ricerca delle scienze.”
Federico II
Per l’anniversario della nascita dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’ex Rettore e attuale Ministro della Ricerca Scientifica, Gaetano Manfredi, commissiona un video autoriale sulla storia dell’Università dalla sua fondazione a oggi.
Cinque cortometraggi video della durata complessiva di 30 minuti, su un totale di girato di oltre 300 minuti, raccontano l’istituzione del Pubblico Studium di Napoli, prima Università laica al mondo, fondata da un sovrano: Federico II di Svevia.
Uno sguardo a volo d’uccello su otto secoli di storia descrive il prezioso patrimonio architettonico di Monasteri e Palazzi nel centro storico di Napoli fino alle innovative architetture di Monte S. Angelo e al campus di San Giovanni a Teduccio premiato nel 2019 come “Best practice” dall’Unione Europea.
Luoghi famosi e meno noti dell’Università, silenziosi testimoni di momenti gloriosi della città, consentono di rievocare quel lascito di amore per la cultura e il sapere, che resiste al tempo e di ricordare curiosità e primati di questa antica e rinomata Istituzione.
Dai complessi museali primi nel loro genere, alle decine di collezioni scientifiche, allestite per prime in Europa, all’immenso patrimonio bibliotecario, agli studiosi illustri, scienziati e letterati, che hanno dato lustro a Napoli e all’istituzione Federiciana con nuove scoperte e teorie.
L’originale regia di Marco Capasso evoca il volo d’uccello del Falcone di Federico II attraverso tecniche di ripresa innovativa con droni ultraleggeri di ultima generazione, soffermandosi sulla forma della città la cui potente immagine è, da sempre, scolpita nel ricordo di chi vi è passato.
Qui, più che altrove, l’architettura è la materia antica, la radice, il darsi concreto di una visione che ha costruito nei secoli l’umanità del futuro.
I cortometraggi video, uno per ogni scuola dell’ateneo, sono trasmessi a ciclo continuo da una innovativa postazione multimediale, unica nel suo genere nel mondo accademico.
Un’enorme videoproiezione – oltre150mq – visibile da grandi distanze grazie alla potenza luminosa di moderni video proiettori laser – trasforma l’ingresso centrale di Monte Sant’Angelo in un videowall a disposizione dell’Ateneo per la propria comunicazione istituzionale: un moderno e flessibile spazio reale e virtuale in cui raccontare le attività dell’Ateneo.
Il pensiero non può che tornare allo sguardo lungimirante dell’imperatore che ha fortemente voluto lo Studium trasformando Napoli in un luogo propulsore di cultura.