La Basilica ritrovata

“Un cantiere è questo,
ricostruire dalle rovine, ogni volta.
L’inizio di un’avventura,
simbolo della determinazione
di un’intera comunità.”

Lucia Calvosa Presidente ENI

In occasione dell’importante intervento di restauro e ricostruzione del cantiere della Basilica di Norcia, ENI, in collaborazione con il MIBACT, il Commissario straordinario per la ricostruzione del sisma del 2016, la Regione Umbria, il Comune di Norcia e l’Arcidiocesi di Norcia e Spoleto, realizza un suggestivo video mapping architettonico, ideato e curato dallo Studio Creativo dell’architetto Marco Capasso.

 il genius loci della cittadina umbra, rivive virtualmente nella piazza e nel suo antico splendore incarnato dalla Basilica di San Benedetto ridisegnata in tutta la sua magnificenza.

Attraverso la potenza immaginifica del virtuale, ENI vuole regalare l’emozione autentica e stupefacente di rivedere intatto il monumento, la cui suggestiva facciata è rimasta miracolosamente in piedi, un segno di speranza per questa terra viva e resiliente.

Un cantiere è ricostruire il simbolo dalle sue rovine, ogni volta, in ogni tempo”.

Un racconto per immagini racchiuso in un manoscritto medievale ci riporta al tempo della costruzione della Basilica mentre l’animazione virtuale descrive la nascita della cattedrale evocandone l’antica facciata gotica con linee di luce, fino a che come un cristallo, la rende trasparente per svelarne l’interno.

 Gli spettatori sono condotti nell’incanto della storia, dalle ricostruzioni, dalle animazioni, dalle atmosfere, dalle musiche e dalle sonorizzazioni create ad hoc dal Maestro Fresa per raggiungere la dimensione immaginifica che trasporta il monumento dal segno al luogo e accende una luce sulla tenacia di un paese che ricostruisce ogni volta il proprio lascito monumentale, emblema della comunità.

Luci e immagini svelano la Basilica di San Benedetto, la narrazione della sua nascita, intervallata dal racconto di imponenti scenari virtuali enfatizza la bellezza del luogo e restituisce un’emozione autentica e piena di una rinnovata speranza.

LA CERIMONIA DI PRESENTAZIONE
Back To Top

“La condizione per la conoscenza è la curiosità”