Federico II
Le ali dell' Imperatore
“Questo lavoro mette insieme poesia e storia,
introducendo una nuova figura su cui dovremo puntare:
l’ingegnere umanista”
Gaetano Manfredi
Per l’anniversario della fondazione dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’ex Rettore e attuale Ministro della Ricerca Scientifica, Gaetano Manfredi, commissiona un video autoriale sulla storia del fondatore dell’Ateneo.
“Le ali dell’Imperatore” è un cortometraggio inedito realizzato interamente in computer grafica che tesse una trama di storia, ricerca e narrazione emozionale sulle vicende umane e politiche dell’imperatore.
Il racconto si muove su una doppia linea narrativa: documentaristica e poetica. Da un lato gli eventi della vita pubblica tramandati nei libri di storia, dall’altro il filo dei pensieri e la profonda dimensione filosofica che guida le scelte del sovrano.
Il cortometraggio, della durata di dieci minuti, ci immerge nell’immaginario visivo dell’epoca reso magnificamente in 20 originali illustrazioni; vere e proprie opere d’arte, realizzate attingendo all’enorme corpus iconografico dei manoscritti medievali.
Un materiale artistico e narrativo originalissimo prende vita animato dalla computer grafica, a raccontare i momenti più significativi della vita dell’imperatore alternando a preziose e dettagliate scene ricostruite tridimensionalmente il racconto dei pensieri e dell’animo di Federico.
La potenza grafica ed immaginifica dell’opera è frutto del lavoro di un affiatato team di autori, disegnatori, modellatori tridimensionali, produttori di effetti speciali, guidati dalla creatività di Marco Capasso. Utilizzando le più avanzate tecniche di animazione e ricostruzione virtuale, sono stati in grado di animare personaggi dalle fogge e pose medievali e immergere lo spettatore in scene vibranti di colori e prospettive.
Il video, è arricchito dalle musiche originali create da Antonio Fresa, compositore di celebri colonne sonore, vincitore di importanti riconoscimenti nazionali e candidato al David di Donatello 2018 per la “miglior colonna sonora” per il film di animazione “La gatta Cenerentola”.
Il racconto autoriale, distillato di parole poetiche e filosofiche, è riuscito a raccontare la complessa vita di Federico II, il ruolo politico e la sensibilità dell’uomo, dentro la temperie e le vicissitudini della prima metà del XIII secolo.
Un team di grande esperienza ha realizzato un lavoro di pregevole fattura sul pensiero e le azioni di un uomo che ancora oggi non smette di stupirci per la modernità della sua figura ma al quale ancora non era mai stata dedicata una simile opera virtuale.