Set Virtuali
Antica Pompei
In questo lavoro commissionato da “Ulisse – Il piacere della scoperta”, programma documentaristico di Piero e Alberto Angela, mandato in onda su Raiuno in prime time, l’architetto Marco Capasso con il suo studio Creativo, hanno ricostruito virtualmente quattro location all’interno degli Scavi di Pompei ed Ercolano.
Capasso, con l’ausilio delle tecnologie multimediali più avanzate, ha realizzato produzione e post produzione di set digitali attraverso la tecnica cinematografica del green-screen.
Questa tecnica, usata dai Major Film Studios per realizzare ricostruzioni storiche, mondi fantastici ed effetti speciali di vario genere, è detta green per via del fondale verde alle spalle degli attori che, in fase di post-produzione, viene sostituito dal set digitale.
Il set digitale delle quattro location è il risultato di laboriose ricostruzioni virtuali degli interni dell’antica Pompei: rivestimenti, colori degli affreschi, superfici murarie di vari materiali sono stati ricreati con cura certosina.
Il green set per le riprese con gli attori è il risultato di un meticoloso lavoro sui movimenti per garantire una restituzione credibile e autentica all’interno delle ambientazioni digitali.
Il risultato è la ricostruzione realistica dei momenti più veri e drammatici della vita di Pompei e dei suoi abitanti al momento della tremenda eruzione del 79 d. C.